lunedì 17 settembre 2012

Si può fare! dedicato a tutto lo staff di "La bella e la bestia"


Vederli sorridenti e soddisfatti che s'inchinavano davanti al loro pubblico per ricambiare gli applausi scroscianti, mi piaceva, anzi, provano una forma di eccitazione rivoluzionaria.

Mi ripetevo:- Sì! Si può fare!
Si può fare cosa?
Di tutto, quel tutto che serve, a far esplodere energia, energia e pensiero in tutti noi.
Vado al fatto.
Spettacolo “La bella e la bestia” dove? All'oratorio di Bellinzago!
La quantità di persone presenti può fare invidia a qualche professionista del settore spettacolo.
Gli attori? Giovani non professionisti ma professionalmente preparati!
2 anni di preparativi e prove, si sono fatti il mazzo, ma è giusto, lavorare assieme per tanto tempo e con un obiettivo comune si imparano tante cose.
Il loro impegno, la loro dedizione si trasforma in realtà, una realtà che racconta che i giovani non sono come a volte si descrivono mentre si sorseggia da un bicchiere di vino nero e si sparano sentenze a manetta.
La rivoluzione sta nelle azioni. Fare, coinvolgere, dimostrare che l'impegno paga sempre, rifuggire dalle chiacchiere, dai teoremi astratti di concetti mentali che, in ultima analisi, non sono altro che parole da finti intellettuali o moralisti che hanno voglia di ripulirsi.
Mi è stato detto: Non tutti i giovani sono così attivi e propositivi! Vero, e mi dispiace per loro! Il fatto sta nelle scelte, ci sono tante proposte nelle quali si possono mettere in risalto talenti e propensioni, sta ai giovani scegliere, non possono solo valutare l'ultima offerta tecnologica, l'ultima ondata di moda, la scelta del locale nel quale passare alcune ore di divertimento....

Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov

Scegliere e decidere è difficile, ma non per questo si deve scegliere e decidere sulle cose o faccende più semplici e, a volte, inutili per la propria crescita.
Ecco la rivoluzione!
Sviluppare qualcosa per se (gratificarsi) che sia di supporto e utile agli altri. Se traduciamo questo in un concetto matematico abbiamo fatto bingo. Io sto agli altri come gli altri stanno a me. Perfetto!
Continuate ragazzi, non è tempo perso, raccontate con le vostre gesta che se si vuole, si può!
Vi auguro che lo spirito di rivoluzione rimanga sempre dentro di voi, perché il rischio è sempre in agguato... cercava la rivoluzione e trovò l’agiatezza.
Leo Longanesi
Per fare qualcosa di utile non occorrono giovinezza e sfrontatezza, occorre solo passione e desiderio. Sì, si può fare!

1 commento: