lunedì 26 aprile 2010

1° campo lavoro

Cronaca, in ordine sparso, di un week end di lavoro
In Iter-Formo arrivano persone.
La loro presenza ha un significato, partecipare al “campo lavoro” per attività di manutenzione.
Morale … alto!
Nonostante la fatica fisica non mancano le così dette “cazzate”, a fiumi...
Dal lavoro alla tavola, devastante, il cibo scappa del tavolo perchè impressionato da tanta voracità. Si inizia con “facciamo uno spuntino” ore 11.30, per poi rimanere a tavola in attesa del primo piatto.
Fisico nutrito, massima esplosione di forza.
Poi, il momento della tisana, una comica, forse la naturale stanchezza. Quale bere? Quali le proprietà e gusto per ogni tipo a disposizione? La tisana, semplice bevanda o rito? La tisana quale futuro?
Persone diverse che concorrono ad un unico obiettivo.
Mauro, lavora con le sue spalle modello campo da calcio, Gabriele, un bambino presente le nota. Morale: Mauro sposta pesi e trasporta il bambino sulle spalle.
Matteo, la molla, brucia energie saltando da un posto all'altro e quando si siede a tavola, i ricami del piatto, subiscono uno scolorimento. Divora tutto quello che vede. Morale: Matteo ha un ottimo peso forma ed un eccellente propulsore alle gambe.
Fiorenzo, quando lavoro non parlatemi troppo. Morale: un trattore che trita lavoro e pensa nello stesso momento; non solo, quando il gioco si fa duro, via le scarpe e attraversamento torrente, (mese di aprile, acqua di scioglimento neve caldissssssimaaaa)
Silene, armata di pennello, riesce a dare luce a travi scure e, con la stessa energia, si butta in avventure outdoor a rischio. Morale: pur essendo a conoscenza delle regole di sicurezza non evita l'estremo e si diverte pure …
Gabriele, 7 anni, mascotte del gruppo. Vuole contribuire, piccoli incarichi portati a termine. Morale: le persone adulte, guardando questo piccolo all'opera, pensano e sorridono.
Arriva il momento del congedo. Il silenzio piomba su Iter-Formo. Un silenzio interrogativo durante il quale penso.
Grazie ragazzi, avete reso un servizio utile, altri arriveranno e diranno: come è ben manutentata questa struttura! Io da bastardo dirò: Tutto merito mio, faccio tutto io, se non ci fossi io...

Grazie ancora!

2 commenti:

  1. grazie a voi ! per l'esperienza , per il morale , è vero noi vi lasciamo lavoro ma ci prendiamo molto nella mente e nelle esperienze!

    RispondiElimina
  2. In un sol boccone la descrizione di una splendida e attivissima giornata , senza mancare di descrivere le sue divertenti sfacettature .
    Grazie Grazie mi piace direi anche poetica ma senza Roberto e Barbara che fate da stimolo e legame niente di tutto quello che abbiamo
    vissuto sarebbe cosi proverbiale e Entusiasmante .Grazie ragazzi !!!!!!
    Mauro

    RispondiElimina