martedì 19 maggio 2015

Dialogo tra Cliente e Coach

Cliente: buongiorno, vorrei sapere quali corsi propone riguardanti la leadership
Coach: ci sono diverse modalità per essere leader, lei ha già partecipato a corsi o altre iniziative sull'argomento?
Cliente: si, ho frequentato corsi e incontri e ho finito partecipando ad un master di alto livello.
Coach: master di alto livello, quindi lei conosce molte cose a riguardo.
Cliente: beh, si, considerata la mia posizione in azienda certe cose le devo conoscere
Coach: è bello sapere
Cliente: la conoscenza è importante non bisogna improvvisare
Coach: se conosce tante cose perché vuole partecipare ad un altro corso?
Cliente: per allargare la visione e immagazzinare sempre più conoscenze
Coach: quando deve applicare le nozioni che ha imparato cosa le succede
Cliente: (pausa e lenta inspirazione e espirazione) a volte, quando devo fare, mi capita di sentire un freno dentro di me, so quello che dovrei fare ma...
Coach: a quel punto applica la conoscenza che è più vicina la suo modo di pensare quello che già corrisponde al suo pensiero, ma sente che manca qualcosa, essere leader dentro, la capisco!
Cliente: non so, vorrei cercare un modo per liberare il potenziale che penso di avere, ecco perché le ho chiesto quale corso può offrirmi
Coach: credo che la faccenda sia in questi termini, lei conosce le tecniche ma vorrebbe sapere come pre-disporsi alla leadership. Bene se vuole domani alle ore 6.00 iniziamo un percorso sull'argomento
Cliente: alle 6? In quale aula si tiene l'incontro? Devo portare un blocco appunti o lo trovo sul tavolo? Ci sono pause, sa, devo rimanere in contatto con l'azienda!
Coach: non c'è aula, porti solo se stesso, pause quante ne vogliamo, il telefono, lo dimentichi.
Cliente: ma la struttura del corso com'è?
Coach: vede, noi non trasferiamo nozioni, noi ci occupiamo di forma-azione. Il nostro lavoro è predisporre le persone ad agire. A domani!



1 commento: