mercoledì 25 febbraio 2009

Non tutti sono come il simpatico criceto.

Il criceto è un animaletto simpatico. Vive, purtroppo, in condizioni non sempre ottimali. Alcune gabbiette sono dotate di ruota. Questa invenzione offre, al criceto, la possibilità d'inserirsi all'interno e camminare o correre per sgranchirsi. Una sorta di piccolo e limitato sfogo alla sua schiavitù.
Chissà perché, quando guardo questa scenetta, mi viene in mente l'uomo.

Parlo dell'evento organizzato il 24 Febbraio
E' andato bene anzi, come sempre, da una esperienza s'impara sempre qualcosa oppure si fortificano idee.

Normalmente, quando si organizzano eventi che aggregano, si devono considerare alcuni aspetti.
Invitare le persone quando non ci sono altri eventi esempio: finale sanremese, partite di calcio, programmi televisivi ad alta audience; bisogna valutare il giorno dopo cosa faranno gli invitati: vanno al lavoro o inizia il week end, ci sono feste o ponti?
Così, con altri piccoli trucchi, si organizza l'alzata del sedere dei probabili invitati. Dimenticavo, se poi offri da mangiare, il successo è garantito. Queste cose sono da considerare, per un certo tipo di persone.

E' una tipologia di persone molto ampia.

Sono persone che hanno gusti e attrazioni molto similari tra loro. Hanno bisogni da soddisfare che gli accomunano. Molte volte hanno uno stile di vita molto uguale tra loro. Da notare però che questa tipologia di persone, a parole, afferma e tenta di evidenziare alcune differenze per farsi considerare come unici, particolari.
Noi abbiamo organizzato un evento il giorno 24 Febbraio, era martedì, in TV si parlava di calcio, il giorno dopo si andava a (per) lavorare, l'ora era tarda, l'argomento non dei più esaltanti o spensierati. Totale, c'erano persone che coglievano ed elaboravano il proprio successo mentale. Persone abituate a lavorare su se stesse, per avere una visione delle cose molto più profonda. Persone che a parole non decantano la loro differenza per darsi un briciolo di tono. Persone che quando parlano esprimono concetti che hanno pensato ed elaborato in autonomia. Forza ragazzi, usciamo dalla gabbietta del criceto, ne abbiamo piene le p..lle della ruota che ci hanno messo a disposizione. Alleniamo la nostra mente a vivere bene, senza etichette, liberi di esprimere i nostri talenti. Ma si sa, questo richiede un minimo di sforzo. Se non vogliamo sforzarci per vedere le cose sotto vari punti di vista, per costruire una nostra idea, come possiamo dire di non essere uno dei tanti simpatici ma infelici criceti? Ho espresso, senza ordine di critica, un piccolo passo che permette di iniziare un cammino di ricerca. A che serve? Serve per conoscersi intimamente e muoversi senza troppe menate mentali.
Come disse Tito Livio: "non vi sia offesa nella parola", io aggiungo: "ma devi essere sempre chiaro se vuoi che qualcosa si scateni".


3 commenti:

  1. Apprezzo Pezzin il tuo caloroso sguardo di attesa sul coinvolgimento delle persone, ma "vedere le cose sotto vari punti di vista" è un bel salto nel "buio" che i più non vogliono sforzarsi di fare. Si possono perdere le proprie care sicurezze! Provarci però è un'esperienza che può farci sentire più esploratori della vita e di noi stessi, ma
    richiede un "clima favorevovle"

    RispondiElimina
  2. Grande, quando dici: "Esploratori della vita e di noi stessi"
    Voglio porti un piccolo quesito. Prova a pensare al termine "provarci". Prova a pensare se il termine provoca un'atteggiamento mentale che può far ottenere qualcosa o no.
    E ancora, "il clima favorevole" da cosa è generato?
    Grazie per il tuo intervento, se ti poni questioni di questo tipo, la gabbietta e il rullo gioco del criceto sono lontano da te. Continua la tua ricerca, garantisco che questo è uno "sballo" meraviglioso. Ciao, esploratore!! :)

    RispondiElimina
  3. Per me "provarci" vuol dire darmi il via libera alla prova per sperimentarmi in qualche attività: "Sì, puoi partire!", verso un nuovo obiettivo o verso una nuova esperienza e fare poi una verifica di come è andata.
    Il clima favorevole nasce da tutti quei fattori, interni a noi o esterni, che favoriscono la realizzazione di quanto abbiamo "progettato". Il confronto costruttivo è l'anima di chi vuole imparare sempre e da tutti a vivere le proprie avventure della vita!

    RispondiElimina