martedì 6 ottobre 2009

Vincitori

Dopo …… mesi mi incontro con il gruppetto di giovani che hanno partecipato al corso.
Oggi sono loro che raccontano, espongono idee maturate, impressioni a “freddo”. Parte una domanda ben precisa: sviluppi nel lavoro?
Le risposte mi rendono oltremodo soddisfatto. Tutti sono alle prese con incarichi che richiedono sempre più responsabilità e attenzione. Li vedo come alpinisti verso la vetta. Una scalata all’interno della propria azienda. Le affermazioni dei ragazzi sono accompagnate da un buon entusiasmo ma, quello che per me conta, da una sana determinazione. Crescere in azienda non è solo “scalare” le caselline dell’organigramma, significa crescere anche come persone. Dedicarsi alla propria preparazione individuale non solo con conoscenze tecniche ma anche come conoscenza di se. Salire significa anche esporsi, osare, guidare se stessi e altri. La faccenda, ragazzi, si complicherà sempre di più. Queste, sono le sfide che dovrete affrontare.
Mi rivolgo a loro. “Non riempitevi la testa di aspettative e fantasie, mirate all’obiettivo e dateci dentro. Non sono le parole pronunciate che vi rendono diversi, sono i fatti che, con determinazione, volete realizzare. Dedicatevi con spirito di vittoria. Sconfitte? Ci stanno anche quelle, è naturale! Non saranno le sconfitte a farvi demordere nel raggiungere ciò a cui tendete. Dateci dentro!”
Probabile che il gruppo di futuri manager mi faccia visita in Iter-Formo … ho un po’ di legna da trasportare (la percentuale di probabilità può scendere!).
Nel frattempo, buon lavoro! A presto!
PS: questo articolo non è autocelebrativo, i giovani che ho incontrato riusciranno bene non perché hanno partecipato al mio corso, ma perché hanno talenti da esprimere. Io mi sono permesso di mettere nelle loro menti alcuni elementi su cui pensare e agire, si, soprattutto agire!

Nessun commento:

Posta un commento