venerdì 26 marzo 2010

Domande senza risposta

Suonano alla porta dell’ufficio, è tardi, non ho appuntamenti, chi sarà?
Apro, si presenta PV che, ancor prima di salutare, mi dice: “Voglio diventare ricco!”
Replico: “Cadi male, chiedi a chi non ha consigli in materia, ma il tuo stato d’animo mi interessa, vuoi parlarne?” Accetta e inizia a raccontare.
Il nostro dialogo si protrae per circa 30 minuti. Negli occhi di PV c’è tanta speranza, troppa, tanti sogni e non sempre coerenti. Non posso congedarlo senza dire qualcosa, qualcosa su cui riflettere.
“Quello che ti dico caro PV, non è detto che sia la cosa giusta, vuole essere un messaggio e, come ogni messaggio, ti chiedo di leggerlo e pensare. Ci sono tante persone che vogliono combinare qualcosa nella loro vita. La realizzazione è una fonte di grande gratificazione. Ci sono guru che affermano che tutto è possibile, guru seguiti da centinaia di persone, che ti assicurano che in 5, altri in 4, mosse arriverai al successo. Va bene tutto; quando una persona è alla ricerca di qualcosa con affanno, si attacca a tutto e spera.
Puoi fare ciò che vuoi ma attenzione, non mettere troppa carne al fuoco, non mettere in campo tante prove da fare e tentare. Provare e tentare fanno perdere lucidità e potenza di fuoco. Concentrati, mira ad una o due cose, persevera. Buttarsi alla ricerca di un qualcosa è perdente.
Vince chi vuole qualcosa che ha pensato, definito e che si tiene sempre davanti agli occhi.
Ci sono individui che hanno, nel corso della loro attività lavorativa, cambiato mille attività sperando che la successiva potesse essere quella giusta. Stanno ancora provando! Non si cambia quello che vuoi, devi cambiare tu per volere ciò che vuoi.
Il vantaggio è anche un altro; operare in un determinato settore per alcuni anni, ti procura una sana esperienza e competenza, diventi autorevole. Se al mercato incontri un ambulante che vende frutta, dopo poco vende vestiti, dopo poco lo ritrovi che vende accessori per la pulizia, quando lo rincontri, e in quel momento sta vendendo formaggio, cosa percepisci se devi chiedergli un consiglio sull’acquisto?
Devi costruire la tua professione, non affannarti nella ricerca della professione.
Attenzione! Capito cosa vuoi fare, non fermarti, aggiornati, inventa qualcosa di nuovo nel settore che hai scelto, investi in economia reale. Forse, diventerai ricco! ;-)
Di percorsi per ottenere quello che vuoi c’è ne sono tanti. Io non li conosco, puoi chiedere ad altri e ognuno avrà una sua visione. Quando si chiedono questi consigli, i consulenti saltano fuori come i funghi. Ascoltali tutti e comprendi se quello che ti dicono è perché lo hanno fatto o ti raccontano quello che a loro sarebbe piaciuto fare.
Al lunedì sono tutti allenatori di squadre di calcio.
Dedicati, cresci, stringi i denti, credi in te e nelle tue scelte.
Se diventerai quello che desideri e sarai soddisfatto, ricordati di dirmelo!”
Saluto il mio interlocutore, rimango solo e penso.

Nessun commento:

Posta un commento