lunedì 27 settembre 2010

Mente e corpo

Quando mente e corpo si alleano per apprendere ed esplorare nuove strade.

Appropriarsi di conoscenze è alla portata di tutti, lo sforzo è minimo, e la condivisione dei contenuti è quasi sempre accettata. Siamo nel campo delle parole, delle aspettative, degli intendimenti, della speranza, delle prospettive. Sappiamo cosa fare, il come farlo un po' meno e il farlo realmente è e sembra sempre un ostacolo.
Il cervello e pieno di nozioni, a volte viene eccitato da momenti di forti emozioni causate da altri e intravediamo la possibilità di fare ciò che desideriamo ma, passati questi momenti di euforia, ci si trova solo con se stessi, con le proprie scelte, fare, non fare, quanti problemi, quali rinunce e implicazioni, quali sforzi richiesti.
Così si ritorna a sperare, rimandare la lotta, ci saranno momenti migliori. Questo, per molti, accade per tutto l'arco della vita.
Perché avviene questo? Perché non si crea un sodalizio, un andare a ritmo tra mente e corpo.
Sto parlando di formazione nel senso più ampio possibile.
Appropriarsi della conoscenza sui modi e metodi ed essere pronti a sviluppare, nella pratica, quanto si è acquisito.
Da qui inizia la differenza tra le persone. Limitato alla conoscenza ma con aspettative, o conoscitore pro attivo che fa.
Come fare ad uscire da una spirale che ci vede allenatori del lunedì e grandi manager quando si è smesso di lavorare e si discute con amici?
Mente e corpo allenati a condividere e marciare assieme.
La mente, serbatoio di sapere e generatrice di energie, sa che può contare sul meccanismo perfetto di un corpo che risponde. Non mi dilungo sull'argomento ma arrivo al risultato. Quando mente e corpo si allineano ecco che l'autostima per percorre un cammino diventa reale e prorompente. Autostima reale non stima che noi percepiamo ed il più delle volte è fasulla. Avete notato, che il più delle volte, parlano con persone, siamo circondati da fenomeni? Sanno tutto di tutto, si valutano al massimo, sono guerrieri nati ma, nella realtà, tra ciò che dicono e fanno (se fanno), esiste una differenza sostanziale.
Normale, qualcuno può dire, vero, normale, ma questa affermazione è ciò che ti frena.
Allora è meglio sperare, fantasticare sul proprio futuro, rimandarlo alla pensione. Non c'è tempo signore e signori, pensando così si rimane trombati.
La determinazione, la grinta, la sicurezza, la capacità di decidere e tante altre belle parole proliferano si azionano nelle persone che riescono ad allineare mente e corpo. Parole e atteggiamenti che non arrivano da pompate esterne che fanno solo esaltare. Devono crescere e consolidarsi dentro di noi. Chi vive pompato prima o poi si sgonfia e deve essere ripompato.
Non ho scritto e delineato quale può essere il metodo Mente e corpo. Perché? Semplice! Vi invito all'incontro che sto organizzando sul tema mente e corpo. Si terrà il mese di gennaio presso il centro di formazione Iter Formo. Durata, un giornata, aperto a tutti, gratuito, fa molto freddo, la strada si inerpica tra le montagne, la giornata può essere nuvolosa, stare a casa al caldo o in un centro commerciale a bere una cioccolata è più comodo, rinunciare ad una sciata è un grosso sacrificio (soprattutto se una persona ci va poche volte).
Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento