mercoledì 18 settembre 2013

Quando la teoria si manifesta nella pratica

Quando succede, mi emoziono, piango, vedo la realtà, vedo un risultato.
Oggi ho pianto
Ho partecipato ad una funzione religiosa nella quale si salutava Enrico, don Enrico. Come per tanti religiosi esiste il distacco da una comunità per andare in altre, normale.
Normale sino a quando un giovane, con fare giustamente sdrammatizzante ma preciso e maturo, ha ringraziato per il percorso fatto tra i giovani e il loro prete. Un percorso durato 12 anni, un percorso segnato da profonde riflessioni e azioni, di eventi. Conosco buona parte di quei giovani e posso dire, senza dubbio, che sono tosti. Il mio tasso di emozione cominciava a salire. Arriva il momento del don, ringrazia tutti ma, a mio modo di ascoltare le sue parole, il suo pensiero era per i suoi ragazzi. Con loro è cresciuto, con loro ha fatto, con loro ha condiviso parte del suo esercizio. Insieme. Ci saranno stati momenti difficili e di controversie ma INSIEME hanno fatto. Insieme hanno dato dimostrazione che si può. Si possono mettere in pratica i buoni propositi, non solo parlare, ma agire. Intanto ascoltando il don, il mio stato emozionale ribolliva.
Perché, mi sono chiesto. Perché mi viene il nodo alla gola? Perché ho davanti a me il risultato e sono felice! Perché capisco sempre più che le aspettative possono diventare realtà! Fantastico!
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'incontro con il don, prima lo sguardo che si incrocia, poi l'abbraccio. Le lacrime hanno partecipato.
Non ho pianto perché ho perso qualcosa, ho pianto perché ero, e sono, felice di toccare la teoria.
Quelle faccende che si pensano possano accadere e poi accadono.
Grazie don, grazie ragazzi.
Ragazzi, ormai adulti, quello che avete raccolto da questa esperienza vi servirà, ne sono certo. Adesso, penso, il compito é quello di trasferire la vostra esperienza ad altri. Don, inizierai la tua nuova attività in salita, quando sarai affaticato e con il fiato corto, tutto quello che hai fatto con i tuoi ragazzi si presenterà a te come ossigeno. Siete stati fantastici, continuate, lottate, espandete le vostre idee e realizzate ciò che desiderate. Grazie per avermi fatto emozionare e piangere, grazie per avermi stimolato a pensare e ad imparare. SI, si può!

Per chi volesse sapere cosa ha combinato questo gruppo di “animali scalmanati” posso attivarmi per recuperare la lista delle attività svolte :))

Nessun commento:

Posta un commento