lunedì 18 maggio 2020

Aggiornamento marketing. Ci sarò!


Antefatto. Visito due professionisti del marketing e della comunicazione. Stanno studiando la disposizione degli arredi nella nuova sede.

Durante una pausa caffè, rivolgo loro questa domanda: “Con i tempi che corrono, credo che le piccole e medie aziende si dovranno organizzare per dire al mercato “prediligimi”, “scegli me”. Dovranno stabilire una strategia di comunicazione e di marketing per accelerare il processo di vendita.

Risposta: “Si se non vogliono ritrovarsi in situazioni di stagnazione totale”.

Rincalzo: “Come possono fare? Rivolgersi ad un'agenzia può essere costoso. Secondo me si potrebbe fornire un servizio di supporto, tipo, un piano di formazione molto concreto, al quale far partecipare una o più persone che già operano all'interno dell’azienda. Per esempio, per fornire indicazioni su quali social utilizzare e su come utilizzarli in funzione delle proprie attività. Oppure quali strumenti, tradizionali o digitali, scegliere e come utilizzarli in base al business della propria azienda. Ho notato che molti dicono di fare marketing ma più che altro scimmiottano quello che vedono e non hanno un sistema qualificato e strutturato per farlo.”

Risposta: “Perché no? Abbiamo esperienza e possiamo raccontare e informare quanto vogliamo, partendo proprio da casi concreti”.

Ho pensato…”bene”. I loro venticinque anni di attività sono serviti. Hanno lavorato su progetti importanti. Hanno fatto “parlare” tante organizzazioni e sono pronti per rendere autonome le aziende che vogliono fare un minimo di marketing e comunicazione intelligente, in modo autonomo.

Io al corso ci andrò, chi vuole venire come me?

Nessun commento:

Posta un commento