lunedì 2 marzo 2009

Il criceto, parte seconda

Ritorno sull'animaletto simpatico, poi lo lascio stare.

Discutendo con un amico esperto di animali, mi ha garantito che il criceto non è così insofferente della sua condizione. Ormai si è abituato, i criceti che lo hanno preceduto vivevano nella stessa condizione, lui si muove per abitudine ereditaria, non conosce altro. I criceti che lo seguiranno saranno nella stessa condizione. Rimanendo solo e pensando a quanto detto dall'amico, ho riflettuto sui termini: abitudine, condizione preconfezionata, atteggiamenti tramandati, desiderio di uscire da una condizione. Un caos mentale! Ma perché, noi, muniti di ragione, resistiamo tanto al cambiamento? Se la nostra condizione è causa di menate mentali, perché non cambiamo abitudini?

Ho pensato, se mi date un cenno per il proseguo, di programmare una serie di mini articoli.

Piccoli suggerimenti che ci accompagnano per una decina di giorni. Una sorta di programma di allenamento mentale per valutare se siamo capaci di modificare una o più abitudini dannose per il nostro sviluppo o cambiamento. Se siete d'accordo datemi un cenno! Come? Scrivete sul blog OK Pez procedi. Se volete rimanere nell'anonimato nessun problema, l'importante è arrivare ad almeno 20 ok Pez procedi! Qui parte la prima lezione, OSARE, ESPLORA, CHIEDERE! Non mi resta che aspettare. Ciao a tutti.

14 commenti:

  1. Ma quando le pensa? ok procedi Pez

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le esplorazioni che riguardano noi stessi! Ok Pez procedi!

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Pezzin, purtroppo non sono stata capace di registrarmi! Comunque OK Pez proceda! Un saluto. Roberta Colombo

    RispondiElimina
  4. Anche se non arrivi a 20 procedi, c'è troppa gente che si fa menate, se ne salvi una hai già migliorato il mondo! Non è detto che quella persona possa essere io!

    RispondiElimina
  5. ok , Procedi!!! step by step..... flector

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ok Pez procedi!!!
    Conosco qualcuno a cui linkerò i tuoi suggerimenti...

    RispondiElimina
  8. ok Pez, procedi! Solo un suggerimento: può comunque continuare a pubblicare gli "indurre al pensiero"? Grazie

    RispondiElimina